
Francesca Donateo
Francesca è una docente di matematica curiosa e dall’indole creativa, da sempre attratta dal connubio intrinseco che sussiste tra le varie forme di arte con il pensiero pitagorico del ‘tutto è un numero’. Adora ricercare e comprendere la complessità delle sequenze numeriche riscontrabili in natura che legano e collegano in modo armonico strutture più e meno complesse all’interno di un vasto e indefinibile concetto di "bellezza"

Sulle mie prospettive altre
Francesca Donateo sperimenta in modo dinamico e musicale la ritmicità di spirali e forme geometriche provandole paradossalmente a ‘fissare’ su tele o pannelli con colori vivaci. Linee, simmetrie, asimmetrie, illusioni ottiche e cambi improvvisi di prospettive in combinazioni di colori accesi conducono il gioco della dinamicità matematica su un supporto materialistico sul quale prende forma un’immagine decontestualizzata dal tempo che lascia libera interpretazione all’interlocutore.
​
La ricerca dell’irregolarità nella regolarità, dell’illogicità nella logicità, della non definizione nella definizione conducono l’azione creativa in ogni lavoro.
